Attacco hacker ad Acea.

L'azienda vittima di un ransomware di un gruppo russofono.

Oggi su La Repubblica si parla di un attacco hacker allo storico gruppo energetico ed Acqua Acea che comunque non sta bloccando la forniture ed i servizi essenziali nei confronti dei clienti.

Un attacco di tipo ransomware, probabilmente portato a termine dal gruppo di criminali informatici di lingua russa, Black Basta.

L'Azienda comunale energia e ambiente di Roma sarebbe solo l'ultima entrata nel mirino del gruppo di attaccanti. Secondo un report della società di cybersecurity Socrarar, gli attacchi sarebbero aumentati del 59% da parte di Black Basta solo nel 2022.
https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/02/02/news/attacco_hacker_acea-386209816/

Il fenomeno degli attacchi informatici sta aumentando sempre più ed il tema della sicurezza informatica diventa sempre più strategico per la continuità operativa di un azienda.

In ambito di una più attenta campagna di sensibilizzazione è necessario che le aziende informatiche utilizzino tutte le strategie per difendere il patrimonio informatico.

Protos Data Prtotection con i propri partners sul territorio e le nostre soluzioni vuole sviluppare un percorso di cybersecurity on premise.

Official partner sitojpg