CYBER SECURITY E PMI

Negli ultimi anni le PMI europee e italiane hanno subito molteplici attacchi informatici principalmente causati da una scarsa attenzione a quelle minime precauzioni considerate “essenziali" dagli esperti.
La pandemia ha stravolto il modo di lavorare  con un'accelerazione non programmata della cosiddetta “trasformazione digitale” che logicamente non è stata seguita da una crescita corrispondente in materia di sicurezza informatica.
Questo a fatto si che si avesse una maggior esposizione anche delle PMI.
images 1jpg

A confermare questa situazione sono stati i dati trattati dal Report Clusit 2022 dove è evidenziato come, rispetto ai 7.144 attacchi registrati nel mondo negli ultimi tre anni circa, oltre 900 riguardano l’Europa e ben 185 di questi l’Italia.
Lo stato Italiano pere far fronte a questa situazione ha costituito nel 2021 l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) a tutela degli interessi nazionali nel cyberspazio e, successivamente, con il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR).

Ad oggi con il conflitto internazionale la situazione è  preoccupante evidenziando, ancora una volta, come l’Italia sia debole e fragile nel settore della Cyber Sicurezza.

Ci auguriamo che con il tempo, la campagna di sensibilizzazione su questi temi porti ad una maggiore consapevolezza del problema e si corra a  porre dei rimedi.

La mission di Protos Data Protection è investire nella protezione e sicurezza dei Dati elementi essenziali per il futuro delle Aziende in particolar modo le PMI.

visita le nostre soluzioni:https://protosdataprotection.it/soluzioni

e contataci per maggiori informazioni:

commerciale@btonesolution.it

Tel 011 19620205