I Backup Offline di Protos Data Protection unico argine on premise contro i Ransomware

Protos Data Protection e Backup Offline:

La strategia di salvataggio dei dati che prevede di tenere più copie fisiche dei propri files al di fuori della propria rete locale

I primi malware si limitavano a “creare fastidio” senza distruggere dati, il ransomware ha cambiato le regole del gioco, confermando il backup dei dati come unico metodo sicuro di salvaguardia dei propri dati.

Il RansomWare (Da Ransom = Riscatto)
Un software maligno che si installa su un PC ed esegue la crittografia di tutti i files che trova (sia sul disco locale sia sui server, per poi chiedere un riscatto in cambio della “chiave” per poterli recuperare

L'utilizzo sempre più  consistente di NAS e dischi rimovibili a basso prezzo ha provocato negli anni un cambiamento delle strategie di backup. Dal singolo utente fino anche alla media azienda i backup (quando vengono fatti…) sono spesso realizzati copiando i dati dal PC o server di produzione ad un o disco rimovibile connesso direttamente (USB) oppure ad uno o più NAS dislocati anche in punti lontani dallo storage da proteggere ma comunque in rete locale.

Se da un lato questa’ modalità è molto comoda anche per il ripristino dei dati (un utente può essere istruito su come fare un restore per conto proprio), è molto vulnerabile ad un attacco di ransomware.

Quando questo tipo di software ostile si installa in un computer inizia a cifrare i file presenti sul disco locale e poi passa ai dischi di rete facendo danni enormi vanificando gli stessi file di backup.

I NAS avevano abituato bene le persone pigre che vogliono automatizzare tutto a costi addizionali prossimi a zero; purtroppo questo genere di automatismi ha un pericoloso rovescio della medaglia.

Da tutto ciò si può comprendere che è fondamentale la diversificazione dei backup dando fondamentale importanza ai backup offline.

7 paginajpg


Backup offline di secondo livello di Protos data Portection 

Con Protos Data Protection siete tutelati dall’accesso diretto del malware ai backup, i backup sono salvati in una soluzione hardware software esclusiva  non raggiungibili direttamente dai vostri PC, e con la copia offline, in caso di attacco potrete ripristinare i file illeggibili agevolmente.

Contattaci per avere informazioni sulle soluzioni esclusive protos data protection