I Servizi di Cybersecurity
Protos Data Protection 

Le soluzioni Protos Data Protection vengono erogati sotto forma di servizi a noleggio operativo, al tal fine abbiamo sottoscritto una partnership con Grenke azienda leader nell'ambito del noleggio operativo di soluzioni tecnologiche


Soluzioni IT innovative

Partner per il noleggio operativo  e' Grenke 

Contattaci

Per le soluzioni di cybersecurity 

Riconoscimenti 

Certificazioni acquisite da Grenke

I numeri di Grenke

IL NOLEGGIO OPERATIVO DI TECNOLOGIA HARDWARE SOFTWARE

IL NOLEGGIO OPERATIVO

Prima di parlare di noleggio operativo bisogna fare una premessa. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle aziende si deve scontrare con una cruda realtà: l’incessante evoluzione delle tecnologie. Quindi se non si vuole rimanere ancorati a tecnologie ormai obsolete, è necessario aggiornare costantemente il proprio patrimonio tecnologico.

In molti sono portati a pensare che vi sia il bisogno di spendere ingenti somme di denaro per stare al passo con l’avanzare della tecnologia ma esiste una soluzione che ti permetterà di trarre grandi vantaggi con un contributo di spesa modesto.

Cosa s'intende per noleggio operativo

Il noleggio operativo, chiamato anche locazione operativa, è una forma di contratto che prevede la locazione temporanea di beni e di conseguenza, il loro utilizzo per un periodo di tempo ben definito. Ogni noleggio (la cui durata può variare dai 24 mesi fino ai 60 mesi), viene accompagnato da una specifica pianificazione dei costi.

Si tratta di un noleggio a lungo termine, che non prevede l’obbligo di acquisto una volta terminato il contratto. Infatti, il bene strumentale può essere utilizzato nel tempo senza averne l’affettiva proprietà.

Tale operazione commerciale può esser utilizzata in vari settori industriali e aziendali e consente di poter sfruttare pienamente l’utilizzo di strumenti tecnologici senza esserne proprietari e quindi essere svincolati dal processo di gestione fiscale e manutenzione dei prodotti stessi.

Dietro corresponsione di una determinata cifra di denaro, stabilita precedentemente in fase contrattuale, l’azienda ricevente può utilizzare la tecnologia, pc ecc. per tutto il tempo previsto: questa è una di quelle soluzioni che permette di godere di beni all’avanguardia senza l’obbligo di anticipare grosse spese, e al termine del periodo di utilizzo, di poter scegliere apparecchiature ancora più evolute per un ulteriore noleggio operativo.

Come funziona

Il noleggio operativo viene considerato un vero e proprio contratto di locazione, come ad esempio un contratto di affitto per un appartamento; Di fatto, grazie a questa operazione, l’azienda che fa domanda di uno o più beni strumentali si occupa di affittarli per una durata di tempo generalmente compresa tra uno e cinque anni, oltre che a saldare in cambio un certo canone mensile, stabilito in funzione del valore di mercato dei beni concessi in locazione.

Differenza tra leasing e noleggio operativo

Innanzitutto, il noleggio operativo è un contratto di godimento di un bene, mentre il leasing si configura come un contratto di finanziamento.

In cosa si differenzia il noleggio operativo?

o   Il rischio legato alla proprietà rimane al locatore

o   Il canone stabilito è commisurato all’effettivo godimento del bene

o   Il contratto non deve per forza sottostare ai vincoli di durata massima

o   Non è previsto il diritto del conduttore a riscattare la proprietà del bene

o   I canoni sono interamente deducibili (IRAP)


Il NOLEGGIO OPERATIVO ha inoltre le seguenti convenienze perché permette di :

✓ Scaricare al 100% le rate del noleggio

✓ Mantenimento della liquidità

✓ Miglioramento sensibile del rating creditizio

✓ Sicurezza di pianificazione grazie ai canoni costanti

✓ Tecnologia sempre aggiornata

✓ Disponibile anche per attrezzature di importo limitato, a partire da 500 euro

✓ Nessun Cespite a Bilancio Nessuna operazione bancaria ed esposizione finanziaria in Centrale Rischi (*)

NEL CONTRATTO E’ COMPRESO IL SERVIZIO DI MANUTEZIONE DELL’IMPIANTO , COMPRESO LA SOSTITUZIONE DI TUTTI I DISPOSITIVI NON FUNZIONANTI , SENZA NESSUN COSTO AGGIUNTIVO ALLA RATA MENSILE. SI INTENDE ESCLUSO DAL CONTRATTO , QUALSIASI DISPOSITIVO RISCONTRATO GUASTO PER DANNI DA TERZI, PER SBALZI DI TENSIONE, PER QUALSIASI MOTIVO CHE NON RIENTRI NELLA NORMALE USURA O MALFUNZIONAMENTO